Una pergola bioclimatica è una struttura di grande avanguardia tecnologica che permette di godere appieno del proprio giardino o del cortile di casa. Grazie a questo speciale tipo di pergolato, gli spazi aperti possono essere sfruttati in ogni momento dell’anno, a prescindere dal meteo e dalle temperature, mentre l’aggiunta di moderni optional può rendere la permanenza ancora più confortevole. Vediamo dunque quali possono essere i costi di una pergola bioclimatica.

Quanto costa una pergola bioclimatica

L’installazione di una pergola bioclimatica consente di sfruttare ed arredare al meglio gli ambienti all’aperto nelle calde giornate estive. Un pergolato composto da lame orientabili in alluminio permette di modificare l’inclinazione di queste ultime, in modo da gestire l’esposizione al sole di un terrazzo o di un cortile. Orientando le lame a 0°, il pergolato si trasforma in un tetto resistente capace di proteggere l’ambiente sottostante dalle intemperie in qualsiasi momento dell’anno. 

Non è possibile fornire cifre precise riguardo ai costi di una pergola bioclimatica, in quanto le caratteristiche di ogni struttura si devono adattare agli specifici bisogni del cliente. Il prezzo al mq di una pergola bioclimatica è quindi estremamente variabile. Le differenze di prezzo sono principalmente determinate dai materiali impiegati, oltre che dalle dimensioni dello spazio da occupare.

Quali fattori incidono sul costo delle pergole bioclimatiche

Il costo di una pergola bioclimatica è dovuto a svariati fattori, primo tra tutti il tipo di materiale utilizzato per la sua creazione. Un altro elemento determinante è la grandezza dello spazio occupato dalla struttura, oltre alla tipologia dei sistemi di deflusso delle acque impiegati e degli eventuali optional con cui il pergolato può essere accessoriato.

Una pergola bioclimatica può essere personalizzata in vari modi, installando ad esempio:

  • riscaldamento ad infrarossi;
  • moderno sistema di illuminazione a LED;
  • tende laterali o nebulizzatori che migliorino ulteriormente il comfort dell’area pergolata nelle calde giornate d’estate;
  • sistema di climatizzazione automatica, in grado di semplificare ed ottimizzare la gestione della temperatura;
  • sensori dedicati alla rilevazione di pioggia, vento o neve, grazie ai quali il sistema saprà sopperire ad eventi atmosferici imprevisti anche quando si è lontani da casa, aprendo o chiudendo le lamelle in base alle condizioni meteorologiche.

Altri accessori che possono incidere sui costi di una pergola bioclimatica sono zanzariere, tende oscuranti o vetrate scorrevoli. La grande versatilità delle pergole bioclimatiche si dimostra proprio nella loro capacità di adattarsi a tutte le condizioni, rendendo lo spazio all’aria aperta ancora più piacevole.

Per l’installazione di pergole bioclimatiche di qualità, il primo passo è quello di individuare dei professionisti a cui affidarsi. Abritaly è da oltre 40 anni un’azienda leader nella creazione di coperture per piscina Made in Italy e pergole di vario tipo, in grado di adeguarsi ad ogni richiesta e necessità: gli esperti assecondano i desideri del cliente e si impegnano a delineare un progetto che sappia soddisfarne totalmente i loro bisogni. Tutto questo è possibile grazie ad un’ampia proposta di soluzioni, tra cui le pergole bioclimatiche di alto livello.