Come rendere la propria piscina fuori terra sempre più personalizzata? Gli elementi per trasformare la propria oasi di relax in un luogo unico e rappresentativo della propria persona possono essere molti: la forma, il modello, la collocazione all’interno del giardino, la copertura e il tipo di rivestimento esterno.

È il particolare a fare la differenza, soprattutto considerando le diverse soluzioni estetiche e funzionali disponibili sul mercato per dare un tocco di originalità e rendere lo spazio attorno alla piscina bello e pratico. Il rivestimento esterno deve infatti proteggere la struttura da eventuali urti o danni, garantendo però un risultato armonico ed elegante. Vediamo, quindi, quali sono le principali tipologie di rivestimento per la piscina fuori terra.

  • Rivestimento in PVC per piscine fuori terra
  • Rivestimento effetto pietra per piscine fuori terra
  • Rivestimento in legno per piscine fuori terra

Rivestimento in PVC per piscine fuori terra

Oggi rivestire una piscina fuori terra è sempre più facile. Tra le idee più semplici e diffuse troviamo il rivestimento con pannelli in PVC, che diventano veri e propri elementi decorativi in grado di abbellire qualsiasi piscina fuori terra anche di medie dimensioni. Oltre a svolgere un’importante funzione protettiva, sono ideali per camuffare la piscina fuori terra e conferire un aspetto più ordinato e sofisticato. Inoltre, con i pannelli in PVC è possibile dare libero sfogo alla fantasia approfittando dell’ampia gamma di finiture disponibili sul mercato, come i pannelli in PVC effetto legno in vari colori, da abbinare all’arredamento del giardino. Inoltre, il PVC offre il vantaggio di essere estremamente resistente alle intemperie, necessitando quindi poca manutenzione.

Rivestimento effetto pietra per piscine fuori terra

Per chi ama un’estetica più tradizionale può invece optare per un rivestimento effetto pietra che dona un tocco rustico e naturale alla piscina fuori terra. Questo tipo di rivestimento non solo migliora l’estetica della piscina, ma offre anche una protezione efficace che dura nel tempo. I pannelli effetto pietra si inseriscono armonicamente nell’ambiente circostante, nascondendo la struttura grezza della piscina e creando un effetto elegante e raffinato. Inoltre, i materiali effetto pietra sono resistenti agli agenti atmosferici, garantendo quindi una protezione della vasca ottimale anche in caso di cattivo tempo. Tra le opzioni disponibili sul mercato è possibile scegliere i pannelli in resina effetto pietra, leggeri, facili da installare e disponibili in vari colori e texture per un effetto estremamente realistico.

Rivestimento in legno per piscine fuori terra

Quando non si vuole rinunciare al piacere di una piscina nel proprio in giardino è possibile optare per una pratica piscina fuori terra, la cui installazione non richiede alcun tipo di permesso. Per migliorare l’estetica della vasca, che solitamente si trova esposta con tutti gli elementi strutturali in bella vista, è consigliabile optare per un bel rivestimento in legno naturale, per dare vita a un angolo pittoresco e suggestivo. Per un rivestimento in legno glamour e raffinato sono perfetti i listoni in legno di pino, abete o faggio, da scegliere in base alla tonalità che meglio si abbina all’arredamento del giardino e allo stile desiderato.

Un’alternativa pratica ed economica al legno naturale è il rivestimento in WPC (Wood Plastic Composite), un materiale innovativo utilizzato per pavimenti e rivestimenti da esterno per la sua elevata resistenza e la poca manutenzione richiesta rispetto ad altri materiali. Inoltre, è molto facile da installare grazie al suo sistema di fissaggio a clip e offre un’ampia gamma di finiture e colori, dai toni più moderni del grigio e dell’antracite fino alle tipiche colorazioni calde del legno.

Per costruire il rivestimento della piscina fuori terra è importante iniziare con la realizzazione del telaio attorno alla struttura in PVC della piscina, procedere poi con il fissaggio dei pannelli e, infine, costruire la bordatura lungo tutto il perimetro. Bastano pochi e semplici passaggi e il gioco è fatto.

Un aspetto da non trascurare quando si possiede una piscina fuori terra è l’installazione di un’ottima copertura, in grado di proteggere la struttura e prolungare la stagione balneare. Affidandoti ai professionisti di Abritaly, azienda leader che da oltre 40 anni offre prodotti Made in Italy di qualità certificata, troverai la copertura ideale per la tua piscina fuori terra. Grazie all’ampia gamma di modelli disponibili, potrai scegliere la copertura che meglio si adatta allo stile del tuo giardino, senza rinunciare alla sicurezza e all’affidabilità di una struttura elegante e funzionale.