Una delle scelte più importanti da compiere durante la fase di progettazione di piscine rotonde riguarda le coperture da installare. Si tratta di strutture utili da mettere in preventivo per proteggere il proprio impianto in caso di condizioni meteorologiche avverse o anche solo per proteggere la vasca. Inoltre, rappresentano la soluzione ideale per trascorrere momenti di divertimento e relax in piscina non solo nel periodo estivo, ma durante tutti i periodi dell’anno.

In commercio esistono differenti tipologie di copertura per piscine rotonde. È possibile distinguerle sulla base della materia prima della struttura portante di cui sono dotate e del sistema di apertura e chiusura di cui dispongono, oltre che sulla base della forma e della dimensione. Dietro la realizzazione di ogni copertura invernale per la piscina rotonda c’è un attento lavoro di progettazione, il quale muove dalle esigenze del cliente e dalla valutazione delle caratteristiche della piscina da coprire e proteggere. Ne deriva una copertura per piscina rotonda personalizzata e su misura.

La copertura per piscina fuori terra rotonda

Chi è alla ricerca di una soluzione per proteggere la propria piscina rotonda dalle intemperie ha la possibilità di scegliere tra una molteplicità di coperture. Una prima alternativa è rappresentata dalle coperture calpestabili, ideali da installare quando lo spazio a disposizione è particolarmente contenuto e si ha la necessità di ottimizzarlo il più possibile. Dotate di un sistema di chiusura e apertura funzionale, le coperture calpestabili possono essere gestite con estrema facilità e autonomia.

Occuparsi della protezione della propria vasca anche a distanza è, invece, possibile optando per le coperture motorizzate. Esse possiedono un sistema di apertura e chiusura automatico che può essere gestito tramite l’utilizzo di un telecomando o di una chiave. Una valida alternativa è rappresentata dalle tapparelle per piscina, le quali uniscono praticità e design. Esse si combinano perfettamente con l’ambiente circostante e sono facili e tempestive da gestire in caso di maltempo.

Se si è alla ricerca di una soluzione utile non solo per proteggere la propria piscina rotonda dalle intemperie, ma anche per utilizzarla durante il periodo invernale, l’ideale è scegliere una tra le coperture che, disponibili in commercio in differenti varianti, consentono di creare spazi all’aperto vivibili sia d’estate che d’inverno. Tra queste ci sono le coperture telescopiche. Di altezza variabile, esse consentono di creare spazi riparati nei quali poter fare il bagno in piscina durante ogni periodo dell’anno.

piscina-rotonda

Oltre alle coperture telescopiche, ci sono anche le coperture scorrevoli. Esse sono dotate di sistema di apertura e chiusura manuale o motorizzato e, se installate in assenza di binari di scorrimento, consentono la balneazione anche quando la copertura è interamente distesa. Simili a queste ultime sono le coperture amovibili, le quali garantiscono una discreta protezione della piscina, oltre che la possibilità di utilizzarla anche al coperto.

Se la piscina presente nel proprio spazio all’aperto è una piscina rotonda fuori terra, la scelta della copertura da installare non può che ricadere su una copertura per piscina fuori terra. Essa è la soluzione da preferire quando l’intenzione è quella di vivere la propria vasca fuori terra anche durante il periodo invernale e non solo limitatamente alla bella stagione. 

Le coperture per piscine fuori terra sono amovibili e possono essere sollevate lateralmente, così da adattarsi alla forma della vasca sulla quale devono essere installate. Una copertura piscina fuori terra rotonda garantisce anche un’elevata protezione dai raggi UV.  Inoltre, poiché generalmente realizzate in un materiale trasparente, le coperture per piscine fuori terra consentono di vedere l’acqua della vasca dall’esterno, anche quando sono completamente distese. In più, molto spesso, c’è la possibilità di personalizzare la copertura invernale della piscina fuori terra rotonda acquistando delle componenti aggiuntive, come aste idrauliche o porte di accesso.

Piscine rotonde coperture a cupola

Le coperture a cupola per piscine rotonde sono disponibili in commercio in diverse varianti. Le caratteristiche principali di queste soluzioni consentono l’utilizzo della propria vasca anche quando le coperture sono completamente distese. Ne deriva la possibilità di balneazione durante tutti i periodi dell’anno e non solo durante il periodo estivo, oltre che la possibilità di proteggere la piscina rotonda dalle intemperie nei periodi di inutilizzo.

Questa tipologia di copertura è ideale da installare quando l’intenzione è quella di proteggere non solo la vasca, ma anche parte dello spazio circostante. Infatti, le coperture a cupola sono strutture generalmente alte e di dimensioni molto elevate. Ciò consente di trascorrere momenti di relax e di divertimento sia dentro che fuori dall’acqua.

Le piscine rotonde con coperture a cupola sono solitamente realizzate in un materiale trasparente, il quale contribuisce a favorire l’adattamento della struttura all’ambiente circostante. Addossate ad una parete o completamente indipendenti, le coperture a cupola possono essere personalizzate in fase di progettazione. Oltre a definirne le dimensioni e la forma, il cliente che ne commissiona la realizzazione ad un’azienda specializzata ha la possibilità di scegliere anche il materiale della struttura portante.

copertura-piscina-rotonda

Telo copertura per piscine rotonde

Tra le coperture per piscine rotonde tra le quali è possibile scegliere ci sono anche i teli di copertura. Si tratta di soluzioni per le quali non è prevista la progettazione di una struttura portante, ma esclusivamente la messa in posa del telo. Esso può essere semplicemente apposto sulla vasca per proteggerla dalle intemperie durante il periodo invernale e, in generale, durante i periodi di inutilizzo. 

Un telo copertura per piscine rotonde è solitamente realizzato in pvc, una membrana impermeabile e molto resistente. Isolante, versatile e durevole, il pvc è una materia prima che possiede tutte le caratteristiche funzionali adatte per una copertura ottimale delle piscine. Facili da montare e smontare, i teli di copertura in pvc non richiedono particolari lavori di progettazione. Una volta valutate la forma e la dimensione della piscina, infatti, è possibile procedere con la realizzazione immediata del telo copertura piscine rotonde e concludere, in tempi rapidi, con il montaggio.

Tuttavia, se l’intenzione è quella di utilizzare la propria piscina rotonda anche durante il periodo invernale, è necessario scegliere una soluzione differente rispetto ai teli di copertura. Per creare spazi vivibili tutto l’anno, infatti, l’ideale è optare per una copertura per piscine rotonde più alta e dotata di un sistema di apertura e chiusura manuale o motorizzato. Scegliendo coperture di questa tipologia si ha la possibilità non solo di proteggere la propria piscina dalle intemperie, ma anche di creare dei veri e propri dehor da sfruttare in qualsiasi periodo dell’anno.