Le piscine sono il luogo per eccellenza dove rilassarsi e divertirsi in compagnia della propria famiglia. In questo senso alcuni accessori come cascate e fontane contribuiscono a dare un tocco unico e speciale alla propria vasca: è opportuno, tuttavia, non trascurare, anche in momenti gioiosi come quelli che si trascorrono a bordo piscina, aspetti importanti come la sicurezza dei bambini.

Cascata per piscina

Fontane e cascate per la piscina sono elementi decorativi scenografici e di sicuro divertimento per i più piccoli. Oltre all’aspetto ludico ed estetico garantiscono anche altri benefici: favoriscono il rilassamento grazie all'armonioso fluire dell’acqua, conferiscono un senso di naturalezza alla piscina e permettono di mantenere costante il livello di ossigeno nell’ambiente.

I modelli di fontane e cascate per piscine sono numerosi e capaci di adattarsi a qualsiasi necessità e spazio. Tra i principali è opportuno ricordare: 

  • Cascate laminari: sono realizzate in acciaio e generano un getto d’acqua laminare. Questa tipologia di cascata apporta alla piscina un tocco moderno di design. È possibile, inoltre, utilizzarla come se fosse una doccia.
  • Cascate stile spa: sono quelle caratterizzate da funzioni terapeutiche e rilassanti, generando un getto d’acqua più potente e direzionato. Sono disponibili diversi tipi di forme e modelli, tra i quali le cascate laminari e cervicali.
  • Cascata di roccia: sono le cascate realizzate sulla base di quelle presenti in natura. Vengono realizzate in roccia naturale o con un tipo di roccia artificiale molto resistente all’umidità e al passare del tempo. La loro principale funzione è decorativa e sono spesso accostate a composizioni di piante e fiori. Alcune di esse presentano piccole pietre che vanno a costituire una cascata d’acqua diretta o su più livelli, altre invece sono costituite da un’unica pietra di maggiori dimensioni.
  • Fontane rilassanti e ricreative: generalmente vengono installate al centro della piscina e possono funzionare come spazio di relax o come un’area giochi per grandi e piccini. I modelli disponibili sul mercato presentano una grande varietà di forme e design da quelle tradizionali e telescopiche fino alle cascate simili a funghi o a palme.
Cascata artificiale per piscina

Giochi d’acqua per piscine 

È ormai consolidato che l’acqua ha straordinari benefici, tra cui la capacità di conferire un senso di pace e di quiete sia al corpo che alla mente. Per questo, molti scelgono di impreziosire la propria piscina con fontane e giochi d’acqua

Si tratta di elementi decorativi scenografici che, quando vengono azionati, creano ambientazioni dall’atmosfera unica e spettacoli di grande effetto. Generalmente vengono realizzate in acciaio inox, un materiale che ha la caratteristica di essere resistente all’acqua e duraturo, ma al tempo stesso raffinato e di design. 

I modelli disponibili sul mercato variano principalmente per la forma della fontana e per il tipo di getto: una dei modelli più diffusi è certamente la fontana che riproduce con il getto d’acqua un semicerchio da una parte all’altra della piscina, creando una cornice perfetta per una nuotata in relax. Un’altra opzione è scegliere un modello dal getto più ampio e più corto per puntare invece sulla forma della fontana che può variare da forme base geometriche come il semicerchio a forme più particolari, a seconda dello stile della piscina. 

Sicurezza piscina per bambini

Le piscine sono un luogo associato all’idea di relax e di gioco, ma non bisogna trascurare i possibili rischi legati ad esse. I genitori devono prendere le giuste precauzioni per evitare che si verifichino brutti incidenti e mantenere uno sguardo vigile in ogni momento.

Bisogna, infatti, essere coscienti del pericolo che l’acqua rappresenta per i bambini: sebbene i più piccoli sappiano nuotare, è consigliabile che indossino dei galleggianti, giubbotti salvagente, braccioli o qualsiasi altro sistema che li tenga facilmente a galla. Questi accessori devono essere utilizzati fino agli 8 anni anche se il bambino nuota benissimo.

Inoltre, tutti i sistemi di drenaggio o svuotamento della piscina devono essere chiusi con una copertura speciale per evitare che i bambini si possano agganciare a qualche fessura. È consigliabile ricorrere a dispositivi di sicurezza che garantiscano la tranquillità dei genitori e dei bambini. Una tipologia da tenere in considerazione è l’allarme da piscina per bambini, un dispositivo elettronico che monitora l’attività all’interno della piscina ed emette un suono d’allarme quando entrano nella vasca senza autorizzazione. 

Grazie ai sensori collocati all’interno del sistema di allarme per piscina, il dispositivo è in grado di rilevare la presenza dei bambini in acqua. Per poter sfruttare al meglio questo strumento è sufficiente installarlo a bordo piscina ed assicurarsi che sia ben ancorato alla struttura affinché non possa essere facilmente rimosso. I dispositivi di allarme per bambini possono essere installati comodamente all’interno di qualsiasi tipologia di piscina e non necessitano di particolari competenze tecniche.

Un'altra soluzione ottimale consiste nel dotare la propria piscina di una copertura. Ci si può affidare ad una copertura scorrevole calpestabile, che permette di proteggere la vasca attraverso una superficie rigida la quale limita notevolmente i danni qualora un bambino dovesse accidentalmente finire nella piscina. 

Inoltre, si può optare per una recinzione rigida intorno alla piscina. Per realizzare una recinzione intorno alla piscina è possibile acquistare i singoli moduli da montare intorno al perimetro della vasca, rivolgendosi a professionisti del settore. A prescindere dalla scelta compiuta, è importante assicurarsi che la struttura sia solida e sufficientemente alta da non permettere che un bambino, arrampicandosi, possa scavalcare la recinzione.

Infine, si può scegliere una copertura gonfiabile come soluzione economica e temporanea per la salvaguardia dell’incolumità dei bambini a bordo piscina. La copertura gonfiabile è un sistema di protezione che può essere gonfiato quando necessario e successivamente sgonfiato per essere riposto in ordine.

Per approfondire l’argomento si consiglia di leggere l’articolo presente sul sito dell’azienda Abritaly al link https://www.abritaly.eu/copertura-piscina-sicurezza-per-bambini.

Abritaly è l’azienda leader nel settore delle coperture per piscine: con oltre 40 anni di esperienza alle spalle l’azienda garantisce prodotti di prima qualità dal design italiano e un servizio attento che accompagna il cliente in ogni fase del progetto dall’installazione al periodo post-vendita. 

Fontana per la piscina