Le piscine di design hanno lo scopo di unire due elementi fondamentali: da una parte la praticità d’uso e dall’altra l’eleganza dell’arredo. Trasmettere un’emozione con forme, materiali e colori è possibile scegliendo di installare delle vasche realizzate nei minimi particolari. 

Piscine design concept

L’industria del design ha permesso di inventare, migliorare e agevolare l’utilizzo degli elementi d’arredo, ma anche la loro stessa estetica. Nonostante non esista una definizione univoca, il design continua a reinventarsi, rinnovandosi ed evolvendosi in ogni momento: i concept più innovativi esprimono soluzioni innovative e tecnologiche mai viste prima. 

Trasparenze, colori, accessori esclusivi e materiali ricercati sono studiati sin nei minimi dettagli per creare una vasca unica nel proprio genere: tutto nasce da una scelta accurata anche degli aspetti apparentemente più banali. L’effetto scenico che si crea genera sensazioni tanto tattili quanto visive, rispettando il contesto paesaggistico ed architettonico in cui la vasca si colloca. Un project design, infatti, valuta le esigenze del cliente, il suo stile di vita e solo successivamente, partendo da questi elementi, inizia un vero e proprio percorso creativo

D’altro canto, il design in senso lato non è altro che un particolare tipo di arte in cui ogni elemento, anche quello più effimero, ha uno scopo. Le tecniche di progettazione delle piscine e l’utilizzo dei materiali non conoscono limiti: unendo passione ed immaginazione possono creare progetti strepitosi, in cui antico e moderno, tecnologico ed ecologico, si uniscono dando vita a lavori unici. 

Piscine di design moderne

Idromassaggio, giochi d’acqua, luci e materiali pregiati sono solo una parte di ciò che una piscina di design possiede. Le soluzioni sono numerose e tutte chiaramente personalizzabili, al fine di plasmare ogni progetto in base alle esigenze e ai gusti del cliente. Che siano i materiali o l’acqua stessa, in una piscina moderna tutto si trasforma in design.

Piscina design moderna

Linee morbide e connessioni geometriche, marmi e mosaici, il connubio di stili, colori e materiali diversi è sempre più utilizzato nella costruzione di piscine moderne. Molti sono i progetti in cui il travertino è unito alla pietra antica, il Pvc all’alluminio e la ceramica al vetro. Che sia di forma quadrata o rettangolare, l’importante è dar valore all’acqua stessa creando una perfetta armonia tra gli spazi, i quali, tutti insieme dovranno interagire creando comfort e benessere.  

Attualmente sono tre i tipi di piscine moderne sulle quali orientarsi. Ognuna con caratteristiche precise ma con un ampio margine di personalizzazione: 

  1. piscina in stile industriale: essa prevede che gli elementi di costruzione siano ben visibili. Vengono lasciati a vista mattoni, travi, illuminazioni e parti in metallo. Caratteristica di questo style è il ‘grezzo’, il ‘trasandato’, quindi se una normale piscina è piastrellata e dotata di luci interne, questo concept lascia spazio a un’idea completamente diversa; 
  2. piscina in stile country: questa è progettata con forme sinuose e con colori caldi. La forma varia in base alle esigenze del cliente e può essere tanto interna quanto esterna. Spesso sono utilizzate piante, sculture e lastroni in pietra o pannelli in legno;
  3. piscina in stile mediterraneo: si sviluppano con forme molto delicate e sinuose, con vasche piccole e grandi. L’arredamento in generale riprende i luoghi bagnati dall'omonimo mare e per questo l’utilizzo di luci, al fine di creare un ambiente mistico ed informale, è un must irrinunciabile.

Piscine di design a sfioro

Tutte le piscine, anche quelle dal design moderno e ricercato, hanno bisogno di un sistema per la depurazione dell’acqua. Essa può essere condotta al filtro attraverso aperture situate nella parte superiore della vasca o attraverso una cornice cava, nota per l’appunto come canaletta di sfioro o bordo sfioratore. 

Piscina design a sfioro

Le piscine a sfioro utilizzano questo secondo sistema, sfruttando materiali che creano un maggiore impatto visivo, oltre ad una maggiore igienizzazione. Tra i vantaggi di una piscina a sfioro vi è proprio l’igienizzazione dell’acqua, visto che il 95% dello sporco rimane in superficie e viene raccolto tramite la canaletta in tutto il perimetro della vasca. 

Negli ultimi anni, con l’incremento delle tecnologie si sono sviluppati diversi tipi di piscine a sfioro: 

  • sfioro con griglia: il sistema di raccolta d’acqua in cui questa tocca una griglia posta al margine della piscina. I materiali sono diversi: dalla plastica, particolarmente economica, sino alla pietra o al legno;
  • sfioro nascosto: tale soluzione prevede che il bordo rimanga al di sotto della pavimentazione della vasca, facendo sì che lo specchio d’acqua risulti essere più basso rispetto alla pavimentazione; 
  • sfioro con taglio lama: ultimo sistema che riprende in parte quello a griglia, con un piccolo spazio che amplia lo specchio d’acqua creando un perimetro molto elegante. 

Copertura per piscina di design

Qualunque tipo di piscina, tanto più se di design e con materiali di alto costo, necessita di un adeguato sistema di copertura che possa proteggere la vasca dalle intemperie, dalle foglie e dai detriti, preservando i filtri e mantenendo l’acqua a temperatura. I modelli di coperture per piscine di design richiamano la forma della vasca, ponendosi in perfetta armonia con il resto dell’ambiente.

Copertura piscina telescopica media
Copertura telescopica di design per piscina

Laterali, telescopiche, scorrevoli, ad accesso parziale o totale, le coperture per piscine costituiscono anche un sistema di sicurezza. Dopo aver valutato le dimensioni, la forma e la posizione della piscina, le coperture possono essere montate e talvolta riuscire a coprire la vasca rendendola invisibile. L’utilizzo dei materiali, come per la piscina stessa, varia: strutture di metallo, in pvc, coperture mobili di vetro che fuoriescono dalla pavimentazione o in legno fisse sui lati. 
L’innovazione e la fantasia si congiungono, creando soluzioni armoniche con il resto dell’ambiente e sicure per la salvaguardia della vasca. Abritaly, leader nel settore della copertura delle piscine, crea soluzioni su misura per il mantenimento delle vasche, assicurando professionalità, efficienza e qualità tutte italiane.