L’acqua e lo sport sono due elementi fondamentali per garantire benessere al proprio corpo. L’attività natatoria è particolarmente importante sia per la crescita di ogni bambino, che per il corretto movimento degli adulti. Si tratta di uno sport molto amato ed estremamente utile per rilassarsi, muoversi e fare riabilitazione. Perché quindi uscire di casa quando si può far tutto senza muoversi dalla propria abitazione? Grazie all’installazione di una piscina da terrazzo, infatti, chiunque desideri tornare a casa e godersi un po’ di meritato riposo, può farlo. Queste vasche, leggere e di dimensioni ridotte, sono la soluzione ideale per chi non ha ha un giardino, ma dispone ugualmente di un grande terrazzo. Sfruttare l’acqua ed i suoi benefici in questo spazio è possibile: vediamo come.

Piscine da terrazzo leggere

Le piscine da terrazzo sono la scelta ideale per chi desidera creare un angolo di relax a casa propria. Perfette per chiunque abbia un terrazzo ampio, queste vasche sono leggere e di piccole dimensioni, dalla forma quadrata o rettangolare. 

Il loro design, elegante e innovativo, è fondamentale per donare un’atmosfera piacevole e frizzante all’ambiente, senza richiedere particolari interventi strutturali. 

Realizzate in pannelli d’acciaio rivestiti con pvc, legno o rattan, tali strutture sono estremamente facili da montare e smontare. Inoltre, è possibile scegliere tra una selezione di diversi modelli, ciascuno con le proprie caratteristiche. 

Prima di acquistarle, però, è bene fare alcune valutazioni al fine di comprare il prodotto più adatto alle proprie esigenze. 

I parametri da considerare sono:

  • spazio a disposizione: individuare il luogo dove installare la vasca e misurarne la grandezza;
  • portata del terrazzo: un metro cubo d’acqua pesa circa una tonnellata; oltre a calcolare il peso della vasca e quello dell’acqua, è bene ricordare che il terrazzo deve poter sostenere la piscina durante il suo utilizzo. Deve, quindi, avere specifiche caratteristiche onde evitare crolli o cedimenti strutturali;
  • superficie: deve essere perfettamente piana, senza inclinazioni o deformità sul pavimento;
  • autorizzazioni: oltre a dover richiedere il permesso del condominio, è necessario entrare in contatto con il proprio Comune.

Grazie all'aiuto di tecnici, è possibile prenotare consulenze personalizzate e ricevere a casa propria una figura specializzata capace di effettuare un primo sopralluogo. Solo in questo modo, infatti, si possono verificare le condizioni di fattibilità e si può scegliere il modello che meglio risponde ai propri bisogni. 

Rivestimenti e dimensioni non sono le uniche caratteristiche su cui riflettere; esistono tre tipologie principali di piscina:

  • fuori terra: gonfiabili o con struttura a pannelli;
  • incassata: con una struttura esterna interamente personalizzabile;
  • idromassaggio: pensata per rilassarsi in compagnia.

Sebbene si tratti di vasche leggere, le variabili da considerare sono diverse. Ciascun cliente può decidere di personalizzare la piscina secondo i propri desideri, creando così quell’angolo di relax dove rifugiarsi dopo una lunga giornata di lavoro. Rispetto allo spazio disponibile e all’ambiente che si vuole costruire, bisogna studiare ogni possibile soluzione. 

È importante ricordarsi, però, che acquistare una piscina significa anche prendersene cura.  Di estrema importanza sono gli interventi di pulizia e manutenzione, utili a garantire la corretta igienizzazione e sanificazione dell’acqua. Per fare questo, è bene acquistare prodotti chimici ad hoc, ideali per diminuire le probabilità di contrarre un’infezione in piscina e per mantenere il livello di pH costante. 

Piscina da terrazzo

Piscine per bambini da terrazzo

Spesso il desiderio di avere una piscina dove potersi rilassare non appartiene solo ai grandi, ma anche ai più piccoli. In effetti, una vasca sul proprio terrazzo è sinonimo di relax, ma anche di divertimento. Oltre ad essere un incentivo per far acquisire maggiore confidenza con l’acqua ad ogni bambino, l’installazione di una piccola vasca da terrazzo è l’ideale per giocare e passare del tempo in famiglia e con amici.

I modelli realizzati per bambini sono davvero numerosi e diversi. Si possono acquistare piscine gonfiabili con scivoli e seggiolini, con forme particolari o dotate di supplementi di gioco come pistole ad acqua e palline. 

Queste soluzioni sono pensate appositamente per assicurare un gioco divertente e stimolante. Grazie alla loro fantasia, ogni bagno si rivela una vera e propria avventura, ricca di emozioni e storie da vivere. 

Le tipologie principali di piscina per bambini sono:

  • gonfiabili: si tratta di soluzioni economiche dalla durata stagionale. Oltre a non occupare molto spazio, sono facilmente richiudibili e trasportabili, leggere e disponibili in svariate forme;
  • fuori terra con struttura rigida: questa opzione necessita di una maggiore pulizia e manutenzione. Spesso utilizzate anche per gli adulti, richiedono il controllo di valori come il pH e l’utilizzo di prodotti chimici come cloro e alghicidi;
  • gonfiabili con scivoli: consigliate per bambini dai 3 ai 6 anni, sono realizzate per divertire ed emozionare in ogni momento; richiedono maggiore spazio di installazione, ma possono essere facilmente sgonfiate e smontate. 

Qualsiasi modello venga scelto, è bene che un adulto supervisioni costantemente l’attività in acqua, in modo da garantire piena sicurezza in ogni momento. 

Piscina idromassaggio da terrazzo

Una soluzione elegante ed estremamente rilassante è l’installazione di una piscina ad idromassaggio. Esiste una grande varietà di vasche di questo tipo che possono essere posizionate in giardino, all’interno di una casa o sul terrazzo: rispetto allo spazio a disposizione, si può scegliere l’ubicazione migliore. Ogni modello possiede elementi caratteristici, come, ad esempio, numero di posti, stereo system, getti power, diverse sedute e poggiatesta regolabili

La pompa di ricircolo è una componente essenziale: oltre a garantire getti con una forte spinta, assicura il regolare filtraggio dell’acqua. Spesso queste vasche sono dotate di più getti, posizionati appositamente su sedute ergonomiche: l’obiettivo è quello di garantire un’esperienza rilassante per dimenticarsi di tutto lo stress della settimana.

Come tutte le piscine, è importante garantire la massima pulizia e igienizzazione per evitare la proliferazione di alghe e batteri e per ridurre la probabilità di infezioni. Al momento dell’installazione, il tecnico fornisce precise istruzioni per la manutenzione e pulizia: occorre dedicare del tempo alla gestione della vasca, assicurandosi del funzionamento di ogni componente e della manutenzione ordinaria periodica della piscina

Piscina da terrazzo fuori terra

Progettare e realizzare una piscina da terrazzo fuori terra richiede precise competenze e conoscenze. Solo dei veri professionisti, infatti, sono in grado di effettuare i calcoli necessari per assicurarsi riguardo alla stabilità strutturale e per studiare il progetto in ogni sua fase. 

I passaggi per installare una piscina di questo tipo, quindi, sono:

  • verifica dello spazio disponibile e delle caratteristiche strutturali;
  • scelta del modello più adatto alle proprie esigenze;
  • installazione;
  • corretta manutenzione e pulizia periodica.

Creare un angolo di benessere e relax sul proprio terrazzo è possibile: per non rinunciare alla bellezza di un bagno estivo o al divertimento in piscina, le soluzioni tra cui scegliere sono molteplici. Grazie all’aiuto di alcuni esperti del settore, è possibile trovare il modello di vasca più adatto ai desideri di ogni cliente. Abritaly, da anni leader nel settore, è l’azienda italiana specializzata in coperture per piscine e installazioni di vasche. 

I nostri tecnici sono a completa disposizione per effettuare un primo sopralluogo e individuare gli interventi necessari per realizzare il sogno di avere una piscina a casa propria. Grazie alla possibilità di ricevere una consulenza personalizzata e alla professionalità acquisita in più di 40 anni di esperienza, la nostra impresa offre soluzioni innovative e dal design italiano. Affidabilità, efficienza e qualità sono le parole chiave per descrivere la nostra attività: chiamaci per richiedere un preventivo e per ricevere maggiori informazioni. 

Piscina da terrazzo con vista

Fonti: 

https://www.technopool.it/piscine/da-terrazzo/

https://www.terrazzofacile.it/relax-giochi/piscine-minipiscine-terrazzo/