Le feste in piscina sono uno dei momenti più amati con l’arrivo della stagione estiva. Quando si possiede un grande giardino e una bellissima vasca nella propria abitazione, le serate in compagnia diventano un’ottima occasione per celebrare un momento speciale o per divertirsi a bordo piscina. Infatti, la piscina è uno dei comfort più amati e anche il luogo perfetto per organizzare fantastici party estivi, aperitivi a bordo vasca, oppure, con la giusta copertura, anche feste invernali. 

Vediamo, allora, come organizzare la perfetta festa in piscina, che si tratti di un compleanno, una laurea o un party per bambini. Ecco di seguito alcune fantastiche idee per organizzare splendide serate a bordo vasca e gli outfit perfetti per ogni occasione. 

Come organizzare una festa in piscina

La piscina è uno dei comfort più amati: non solo aiuta a rinfrescarsi durante le torride giornate estive, ma risulta essere anche la perfetta location dove organizzare splendide feste durante l’anno. Per organizzare un party di successo sono necessari pochi ma importanti ingredienti: gli amici, la location perfetta e la voglia di divertirsi.

Innanzitutto, per trasformare la festa in piscina in un momento unico è fondamentale creare la giusta atmosfera. A seconda della stagione è bene considerare il clima per organizzare la serata perfetta: se la giornata è calda e soleggiata i luoghi aperti sono l’ideale ma, quando le temperature si abbassano, sono fondamentali gli spazi coperti. Si parla in questo caso di piscine coperte, dove poter organizzare anche splendidi banchetti tutto l’anno. 

È necessario dotare l’area attorno alla vasca di sedie e sdraio dove rilassarsi, oltreché di uno spazio nel quale posizionare l’attrezzatura per il deejay o un palco per la musica dal vivo. A seconda della ricorrenza poi, si possono acquistare palloncini e decorazioni tematiche, come ad esempio per le feste di laurea o di compleanno. 

Dunque, perché si possa parlare di un party a bordo vasca divertente e coinvolgente non possono mancare i giusti accessori per una festa in piscina. L’obiettivo è quello di decorare tutta la location, creando un ambiente a tema che catturi l’attenzione degli invitati e stupisca tutti gli ospiti. Si tratta di acquistare materassini gonfiabili dalle forme originali e stravaganti da inserire in vasca, ma anche i classici festoni di carta a tema marino.

A tal proposito, non possono mancare ventagli da distribuire a tutti gli invitati per rinfrescarsi nelle calde giornate estive. Anche le decorazioni per il buffet devono essere a tema: piatti e bicchieri colorati e decorati con immagini di palme e frutta esotica. Inoltre, quando si possiede una vasca di grandi dimensioni si può acquistare un vassoio gonfiabile e galleggiante per servire le bevande anche ai bagnanti. Un’idea originale che sorprenderà tutti gli ospiti.

festa in piscina

Idee per una perfetta festa in piscina

Le feste in piscina sono sempre un momento di grande gioia ed entusiasmo per tutti. Spesso, per rendere uniche queste giornate si sceglie di organizzare delle feste tematiche, così da incoraggiare gli invitati a indossare un look specifico e da rendere la location unica e originale. A seconda del tema scelto, si deve allestire al meglio l’area living intorno alla piscina per il proprio pool party, per esempio: 

  • festa hawaiana: utilizzando la giusta illuminazione e i perfetti addobbi, si può ricreare un ambiente esotico e affascinante come quello hawaiano. Di vitale importanza risultano essere i colori sgargianti, così come i cocktail tropicali, le decorazioni floreali e il forte utilizzo della paglia per creare splendidi ombrelloni oppure semplici stuoie dove stendersi al sole;
  • festa hippie: si tratta di un altro tema molto utilizzato per organizzare degli splendidi pool party. Tramite l’impiego di chitarre, bandane colorate e collane floreali si può fare un salto negli anni ‘70, per rivivere le stesse sensazioni di pace e comunione con il mondo;
  • flamingo party: la moda dei fenicotteri rosa è sempre una delle scelte migliori per allestire la propria festa in piscina. Usando gonfiabili giganti e stravaganti, il pool party può diventare immediatamente memorabile: sicuramente è l’ambiente perfetto per scattare meravigliose foto, da pubblicare su Instagram o da tenere appese nella propria camera.

Un’idea originale se si opta per un pool party monotematico è l’area selfie: si tratta di uno spazio adibito alle fotografie. L’organizzatore si deve occupare di acquistare gli accessori perfetti e adatti al tema della festa, così che gli invitati possano scattare divertenti selfie indossando decorazioni tropicali e hawaiane e avere un ricordo fotografico della giornata trascorsa.

Se si tratta, invece, di una festa in piscina per bambini bisogna pensare al divertimento. Proprio per questo, è bene intrattenere i piccini con l’animazione e ai giochi da fare durante la giornata: pistole ad acqua, gonfiabili waterproof e salvagenti colorati possono rendere la festa unica per tutti i più piccoli. Inoltre, organizzando una giornata a bordo vasca per i bimbi, è necessario adibire delle zone di ombra e provvedere a un piccolo rinfresco, così da far riposare i piccoli e ripararli dal caldo eccessivo.

Giochi per le feste in piscina

Che si tratti di grandi o piccini, non possono mancare i giochi giusti per animare le feste in piscina. Dunque, si tratta dell’occasione ideale per dare il via a momenti ludici di gruppo per divertirsi tutti insieme. Infatti, durante una festa per adulti a bordo vasca è il momento ideale per giocare a ping pong o per ballare a ritmo di musica sotto il sole.

Invece, i bimbi adorano divertirsi con giochi acquatici. È l’occasione perfetta per divertirsi con la palla o per acquistare fucili e pistole ad acqua, ma anche palloncini da riempire e poi scoppiare per divertenti gavettoni. In pieno tema estivo, via libera anche a balli di gruppo e baby dance, così da coinvolgere sia bambini che genitori. Alcuni giochi tipici da fare in piscina con i bimbi sono:

  • squalo cieco: è la versione acquatica di mosca cieca. Lo squalo, dopo essere stato bendato, deve trovare i propri compagni e catturarli, senza farsi distrarre da schizzi e voci;
  • gli spazzini: l’obiettivo del gioco è recuperare dall’acqua tutti gli oggetti galleggianti che sono stati precedentemente buttati, come cannucce e palline da ping pong. Vince chi ne raccoglie di più;
  • squadra di salvataggio: ci sono due squadre, ciascuna dotata di un proprio materassino. L’obiettivo è far salire sulla propria scialuppa quanti più bimbi possibile, così da salvarli.