Prendersi cura della propria piscina è fondamentale anche d’inverno poiché, se le temperature scendono sotto zero, l’acqua potrebbe ghiacciare, causando ingenti danni alla struttura e all’impianto della vasca. Fortunatamente, esistono valide soluzioni per prevenire i problemi collegati ad una piscina ghiacciata: prime fra tutte sono l’installazione di una copertura invernale o lo svolgimento di un invernaggio attivo. 

Scopriamo insieme quali sono le principali conseguenze della presenza di ghiaccio in piscina e cosa fare per evitare questo problema. 

La piscina è ghiacciata: cosa fare?

Il congelamento dell'acqua nella piscina durante i mesi invernali porta a diverse conseguenze dannose, dispendiose sia in termini di tempo che di denaro. Ma perchè la piscina ghiacciata è un problema? In primo luogo, quando l’acqua si solidifica aumenta di volume e, naturalmente, se nella vasca e nell’impianto della piscina non c’è abbastanza spazio per accogliere l’espansione del liquido, c’è la possibilità di incorrere in crepe e rotture. 

Dunque, le principali conseguenze del ritrovarsi una piscina con l’acqua ghiacciata sono:

  • danneggiamento strutturale: il ghiaccio che si forma sulla superficie dell'acqua esercita una pressione notevole sulle pareti della piscina. Nella peggiore delle ipotesi, questa pressione può causare crepe e rotture nella vasca della piscina stessa, specialmente se ad essere ghiacciata è una piscina fuori terra;
  • rottura dell’impianto: l’acqua all’interno delle tubazioni e degli skimmer, congelandosi, aumenta di volume. Ciò può portare alla rottura di questi dispositivi e di conseguenza a spese di riparazione ingenti;
  • danni al liner: il congelamento ed il successivo disgelo possono provocare un dispendioso danneggiamento del liner. Nei casi più gravi può succedere che il rivestimento si strappi di netto, rendendone necessaria la completa sostituzione;
  • problemi con la strumentazione: anche il resto della strumentazione della piscina, come le luci sommerse, i sistemi di riscaldamento e i dispositivi di pulizia, può subire danni a causa del congelamento. Non solo: pompa, valvole e filtro sono ugualmente a rischio rottura. 

Per prevenire tali conseguenze, è fondamentale adottare misure protettive appropriate durante l’inverno: in particolare, l’installazione di una buona copertura o lo svolgimento di un invernaggio attivo garantiscono un'efficace protezione dal gelo invernale. 

Come non fare ghiacciare la piscina: soluzioni e consigli utili

Una volta presa visione delle possibili conseguenze del congelamento dell’acqua in piscina, la domanda principale diventa: come evitare il ghiaccio d’inverno nella piscina? Esistono due principali soluzioni:

  • il metodo dell’invernaggio attivo;
  • l’installazione di una copertura invernale per piscina .

L’invernaggio attivo presuppone che si continui a mantenere l’acqua con gli stessi trattamenti utilizzati durante la stagione estiva per tutto il periodo invernale. In sostanza, è necessario comportarsi come se la piscina fosse ancora in funzione: bisogna utilizzare gli usuali prodotti per il controllo del pH, del cloro e delle alghe e va mantenuto attivo l’impianto di filtrazione. In aggiunta, è fondamentale inserire nel trattamento dell’acqua un prodotto antigelo,   reperibile sul mercato sia in forma liquida che sotto forma di galleggiante. 

In questo caso è bene notare che i costi previsti sono piuttosto alti a causa dell’impiego continuo di prodotti chimici e del mantenimento in funzione dell’impianto di filtrazione. Inoltre, questa soluzione presuppone anche un discreto impiego di tempo, dovuto alla necessità di pulire l’acqua da sporcizia e detriti, oltre che di monitorare  i livelli chimici.

Il modo più semplice e veloce per evitare il congelamento dell’acqua della piscina in inverno è l’adozione di coperture invernali per piscine, appositamente progettate per proteggere la vasca durante i mesi più freddi. Distinte, oltre che per forma e dimensione, in base alla materia prima della struttura portante di cui sono dotate e del sistema di apertura e chiusura di cui dispongono, le coperture per piscine sono dispositivi adattabili a qualsiasi vasca e garantiscono la protezione dell’acqua da condizioni metereologiche avverse, ma anche da sporco e detriti. 

Noi di Abritaly offriamo una vasta selezione di coperture per piscina di altissima qualità e adatte a soddisfare qualsiasi esigenza. I nostri prodotti garantiscono una protezione efficace contro sporco, detriti e avversità meteorologiche, contribuendo a mantenere la tua piscina in uno stato impeccabile. Rivolgiti ai nostri esperti per trovare la soluzione più adatta a te e non dovrai mai più preoccuparti della presenza di ghiaccio nella tua piscina.