Possedere una piscina in giardino significa avere un piccolo angolo di paradiso personale, dove poter trascorrere delle ore piacevoli e rilassarsi all’aria aperta senza rinunciare alla tranquillità e alla comodità della propria abitazione. 

Vediamo quali sono le caratteristiche fondamentali delle piscine da installare in giardino, come realizzarle, e quali sono i fattori da tenere in considerazione, tra cui i costi da sostenere e la documentazione da presentare alle autorità competenti.

Si può costruire una piscina in giardino?

Chi ha un giardino spazioso potrebbe essere tentato di buttarsi a capofitto nella costruzione di una piscina senza tenere conto di alcuni aspetti importanti. Prima di dedicarsi alla realizzazione del progetto, ci sono infatti diversi fattori da considerare per assicurarsi che la piscina risulti costruita in modo sicuro e nel rispetto delle normative. Più nello specifico, è bene prendere in esame: 

  • la posizione;
  • l’estetica complessiva;
  • i costi;
  • le normative.

Di primaria importanza è la posizione in cui verrà collocata la vasca. Per scegliere il posto più appropriato è necessario considerare l’esposizione al vento e alla luce solare, nonché la privacy: una piscina ben schermata dalle raffiche di vento, per ovvie ragioni, rimane più pulita poiché permette di evitare la caduta di foglie e di altro materiale all’interno della vasca. L’esposizione diretta ai raggi solari, invece, migliora la temperatura dell’acqua e aumenta il comfort della vasca, mentre il posizionamento della piscina in un'area riparata protegge i bagnanti da occhi indiscreti.

Nel corso della costruzione di una piscina in giardino, l’armonia con il paesaggio non si può sottovalutare. Per questo motivo è consigliabile scegliere una piscina dal design coerente rispetto allo stile complessivo della casa. Si tratta quindi di individuare la vasca più adatta alla conformazione naturale dell’ambiente esterno, ma anche ai dettagli architettonici dell’abitazione: fattori estetici, certamente, ma anche garanzie che permettono di evitare alcuni grossolani errori, come quello di avere una struttura sproporzionata o composta da materiali discordanti con lo stile abitativo.

Inoltre, nel progettare la propria piscina da giardino, è indispensabile avere un’idea chiara dei costi richiesti non solo per l’acquisto della vasca in sé, ma anche per le spese di installazione e di manutenzione. In ultimo, ma non per importanza, prima di procedere con i lavori è obbligatorio  informarsi sulla necessità o meno di chiedere permessi ed autorizzazioni. Avere un progetto chiaro e preciso è quindi il primo fondamentale passo per la realizzazione della piscina in giardino dei propri sogni. 

Permessi per costruire una piscina in giardino

Come fare una piscina in giardino che sia in regola? Per installare una piscina in giardino è necessario richiedere alcuni permessi specifici prima di dare inizio ai lavori. Se la vasca supera il 20% del volume dell’edificio di pertinenza è possibile iniziare i lavori presentando la Domanda di permesso a costruire allo Sportello Unico per l’Edilizia del Comune di residenza. 

Se invece la piscina è inferiore al 20% del volume ci si può limitare a presentare la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività), documento che autorizza il Comune a effettuare dei controlli sul cantiere. Durante il processo di installazione è necessario rispettare con attenzione quanto dichiarato da tale autorizzazione.

Una volta conclusi i lavori per costruire una piscina in giardino, è necessario presentare la Dichiarazione di Conformità del progetto al Comune di riferimento, in modo da attestare che il montaggio della vasca abbia rispettato le norme vigenti e quanto dichiarato nella SCIA. Solo in seguito a tale documento è possibile procedere con l'accatastamento della piscina, per segnalare l’aumento del valore dell’immobile sul mercato.

Come allestire un giardino con piscina

Come installare una piscina in giardino? La costruzione di una piscina in giardino richiede una serie di passaggi chiave per essere completata con successo. Come già accennato, il primo passo da compiere riguarda la scelta della  posizione ideale per la nuova piscina. 

Il secondo step riguarda la scelta della dimensione, della forma e dei materiali di costruzione della vasca nonché delle modalità di installazione, potendo optare per una piscina interrata o fuori terra in base allo spazio disponibile ed alle proprie preferenze. Per una piscina in un giardino piccolo, per esempio, è possibile optare per soluzioni compatte, come mini piscine o vasche idromassaggio a due o quattro posti. Naturalmente, prima di procedere con la costruzione della piscina, è necessario procedere con la presentazione dei dovuti permessi alle autorità competenti.

I passi successivi possono essere riassunti come segue:

  • scavi e fondamenta/creazione di una base di appoggio: per installare delle piscine fuori terra in giardino è necessario analizzare e preparare il terreno, per evitare che ci siano dislivelli, dossi o buche, tali da condizionare la buona riuscita del progetto. In questo caso, l’opzione migliore è utilizzare o la sabbia o la schiuma solida, con l’aggiunta di un apposito telo per piscina nel caso di appoggio su cemento. Se si opta per la costruzione di una piscina interrata, invece, è necessario procedere con uno scavo e la successiva costruzione delle fondamenta;
  • allestimento dell’impianto idraulico e del sistema di filtrazione: installare un sistema di filtrazione e un impianto idraulico efficaci è indispensabile per mantenere la piscina pulita e in buone condizioni;
  • installazione di finiture e rivestimenti: aggiungere rivestimenti, liner, piastrelle o altre finiture alla piscina assicura una resa estetica piacevole, ma anche la funzionalità della vasca;
  • messa a punto di sistemi di protezione e sicurezza: l’aggiunta di una copertura per piscina garantisce un’efficace protezione dell’acqua nella vasca da sporco e detriti, ma anche sicurezza per ogni genere di utilizzatore, in particolare famiglie con bambini e animali domestici.

Una volta appreso come mettere una piscina in giardino la domanda che sorge è: quanto costa fare una piscina in giardino? Il prezzo della vasca in giardino varia sulla base di quattro elementi principali: il materiale scelto, l’installazione, lo scavo e la necessità o meno di opere murarie. 

Quanto al materiale ed alla tipologia di vasca i costi indicativi sono i seguenti:

  • in vetroresina: in questo caso, è da prevedere un costo del materiale di massimo 16.000 euro, uno per l’installazione di almeno 2.000 euro e delle spese per gli scavi di circa 11.000 euro;
  • in pannelli d’acciaio: il costo dei materiali di questo genere di piscine per giardino è di circa 13.000 euro, le spese di installazione si aggirano intorno ai 4.000 euro e quelle per le opere murarie possono raggiungere un massimo di 12.000 euro;
  • in cemento armato: queste piscine prevedono una spesa di almeno 4.000 euro per acquistare il materiale, ai quali si aggiungono circa 4.000 euro per l’installazione e almeno 20.000 euro per gli scavi e la manodopera edile;
  • in lamiera di acciaio: per le piscine da giardino in lamiera, la spesa per i materiali è di circa 7.000 euro, mentre i costi per l’installazione solitamente non superano i 3.500 euro e quelli per le opere murarie 11.500 euro;
  • minipiscine: il ventaglio di prezzi per questa tipologia di piscina è molto ampio. Se si opta per l’opzione idromassaggio il costo subisce un aumento rispetto ai modelli privi di questa funzionalità. Una piccola piscina in giardino può costare circa 3.500 euro ed il prezzo massimo per una minipiscina completa di idromassaggio è di circa 8 mila euro.

Come precedentemente indicato, le istruzioni per la realizzazione di una piscina in giardino includono la necessità di proteggere la vasca dalla sporcizia e garantire la sicurezza di tutti, compresi bambini e animali domestici. La soluzione ideale per questo scopo consiste nell'installare una copertura per piscina robusta e di alta qualità.

Abritaly mette a disposizione una vasta gamma di prodotti, tra cui coperture per piscine di pregio progettate per garantire la massima protezione e sicurezza. Sia che tu stia cercando una copertura scorrevole  , una copertura automatica o una soluzione su misura, siamo pronti a soddisfare ogni richiesta. La nostra esperienza ci ha insegnato che ogni giardino e piscina è unico, e pertanto offriamo la flessibilità di adattare le nostre coperture per piscina alle esigenze specifiche di ogni cliente.
Scegliere Abritaly significa infatti non solo ottenere prodotti di alta qualità, ma anche beneficiare della nostra competenza pluriennale nel settore delle coperture per piscine. Siamo pronti a collaborare con te per realizzare la piscina dei tuoi sogni e garantire che sia un luogo sicuro e protetto per tutta la famiglia.