Luogo di relax, occasione di svago ma soprattutto grande salvezza nelle afose giornate estive, una piscina installata nel giardino o nel cortile di casa determina un nuovo modo di vivere la propria abitazione. Acquistare una vasca privata permette infatti di rilassarsi in compagnia di amici e familiari, per concedendosi un momento di benessere senza doversi allontanare da casa. Nonostante sia pressoché impossibile fornire cifre specifiche riguardo a quanto costa costruire una piscina, è utile sapere quali sono gli elementi che possono incidere rilevantemente sulla spesa finale. 

Costruire una piscina: quanto costa?

È difficile stabilire con precisione i costi di costruzione di una piscina, data la lunga lista di fattori che possono incidere sull’importo finale. Nonostante ciò, è possibile farsi un’idea delle spese necessarie all’installazione della piscina documentandosi proprio sugli elementi necessari alla sua costruzione. Per offrire una panoramica generale dei costi necessari alla costruzione di una piscina interrata, è utile suddividerli in tre diverse categorie:

  • spese destinate al materiale;
  • spese destinate all’installazione della struttura;
  • spese destinate a scavi, smaltimenti, opere murarie ed allacciamenti elettrici, estremamente variabili in base all’area in cui la piscina viene installata.

Ulteriori elementi che determinano il valore di una piscina interrata sono la grandezza, la profondità, la zona di installazione e la forma. L’aggiunta di eventuali optional come trampolini, scivoli, idromassaggi e illuminazione concorre anch’essa all’aumento del costo finale della struttura. Chi invece desidera accessoriare la propria piscina in maniera funzionale ed elegante può optare per coperture per piscine di ultima generazione, minimali ed efficienti.

Quanto costa costruire una piscina coperta

L’aggiunta di una copertura per piscine, che si tratti di vasche interrate o fuori terra, comporta numerosi vantaggi. Innanzitutto, permette di usufruire della struttura in ogni momento dell’anno, a prescindere dalle condizioni meteorologiche e dalle temperature esterne. Ciò è possibile in quanto la copertura riduce la dispersione del calore dell’acqua e la sua evaporazione, rendendo la piscina sempre pronta all’uso. L’utilizzo di questo tipo di protezione per la propria piscina limita inoltre la proliferazione di alghe e batteri all’interno della vasca. Tutto questo determina una notevole riduzione dei costi energetici e delle spese di manutenzione.

Generalmente una copertura per piscina può essere arricchita da diversi optional di ultima generazione in grado di rendere la struttura ancora più confortevole e curata. Scegliendo ad esempio un modello motorizzato, l’apertura e la chiusura della copertura può essere controllata da lontano tramite un telecomando. 

Quanto costa costruire una piscina interrata

I costi di costruzione di una piscina interrata sono estremamente variabili e dipendono soprattutto dalla tipologia dei materiali utilizzati per la sua creazione. Queste sono le alternative maggiormente apprezzate:

  • piscina in pannelli d’acciaio: si tratta di una soluzione ottimale, in grado di bilanciare i costi del materiale, la durabilità della struttura e la rapidità dei tempi di installazione. 
  • piscina in lamiera d’acciaio: questa tipologia di vasca è caratterizzata da costi particolarmente competitivi per quanto riguarda i materiali e l’installazione. Nonostante ciò, la robustezza di una struttura in lamiera non può competere con quella di una vasca in pannelli d’acciaio. 
  • piscina in vetroresina monoblocco: una piscina di questo tipo può essere installata velocemente e spendendo cifre piuttosto contenute, ma rende strettamente necessario l’utilizzo di mezzi eccezionali per il suo trasporto.
  • piscina in cemento armato: chi è alla ricerca di una piscina che possa durare nel tempo potrebbe optare per una vasca in cemento armato, nonostante si tratti di una soluzione dalla tecnologia ormai sorpassata.
  • piscina in casseri di polistirolo: si tratta di un’evoluzione della vasca in cemento armato, in quanto la colata avviene all’interno di una struttura in blocchi di polistirolo.

L’importo finale necessario alla costruzione della piscina interrata dei propri sogni è quindi particolarmente variabile. Affidarsi ad aziende professioniste può aiutare nella scelta del modello più adatto alle proprie necessità.

Quanto costa costruire una piscina fuori terra

La scelta dell’alternativa migliore tra una vasca interrata ed una fuori terra dipende da svariati fattori, come lo spazio disponibile o la volontà di poter montare e smontare la struttura in qualsiasi momento. Inoltre, è importante ricordare che l’installazione di una piscina fuori terra non è generalmente vincolata ad autorizzazioni comunali, essenziali invece per la costruzione di una vasca interrata. In ogni caso, una piscina fuori terra è generalmente più economica di una interrata.

Un criterio fondamentale da seguire nell’installazione di una piscina fuori terra è quello di non montarla vicino a degli alberi, in quanto le radici potrebbero danneggiarne il fondo. Per quanto riguarda la forma della vasca, quelle ovali e rettangolari consentono di sfruttare al meglio gli spazi, mentre quelle circolari risultano più adatte per chi vuole godere di un ampio luogo per divertirsi.

Qualora si desideri acquistare una copertura per piscina, qualunque sia la tipologia scelta, è fondamentale affidarsi a professionisti del settore, in modo da essere certi della qualità e dell’efficienza del prodotto scelto. Abritaly è da oltre 40 anni leader nell’ambito delle coperture per piscine e offre un’ampia gamma di modelli tra cui scegliere, personalizzabili in base ai bisogni ed ai gusti del cliente. È difficile fornire importi precisi riguardo ai costi di installazione di una copertura per piscine, in quanto questi sono determinati dalle specifiche esigenze di ciascun progetto.