Coprire la piscina in estate è un’operazione molto vantaggiosa che consente di proteggere la vasca, ridurre al minimo il processo di evaporazione e regolare la temperatura dell’acqua. Esistono diverse opzioni di acquisto per le coperture per piscine, dalle soluzioni temporanee a quelle permanenti e più efficaci. Affidarsi a un’azienda esperta per l’installazione di coperture per piscina consente di ottenere un maggior livello di protezione e di godere di diversi benefici sia dal punto di vista estetico che funzionale.

Come coprire la piscina in estate

Coprire la piscina nel periodo estivo può rivelarsi utile per diversi motivi, come ridurre l’evaporazione dell’acqua, proteggere la piscina dalla sporcizia e dai detriti, regolare la temperatura dell’acqua e ridurre l’uso di prodotti chimici per la manutenzione. Per coprire la piscina in estate esistono diverse opzioni, tra cui:

  • teli di copertura: i teli di copertura in PVC o polietilene sono una soluzione economica per coprire la piscina. Sono facili da installare e rimuovere e offrono protezione contro la sporcizia, ma non sono altrettanto efficaci nel ridurre l’evaporazione o mantenere la temperatura dell’acqua, così come la sicurezza della vasca, come le coperture rigide;
  • copertura solare: la copertura solare è realizzata con materiali trasparenti che permettono al sole di passarvi attraverso riscaldando l’acqua della piscina. Allo stesso tempo, questa tipologia di copertura per piscina riduce l’evaporazione dell’acqua e impedisce l’accumulazione di sporcizia. Le coperture solari possono essere rotolanti, galleggianti o fisse;
  • copertura a scomparsa: si tratta di un’opzione di copertura per piscina molto conveniente, poiché può essere aperta o chiusa premendo un pulsante o tramite un telecomando. Oltre a proteggere la piscina dagli agenti atmosferici e a ridurre l’evaporazione, le coperture a scomparsa possono rendere la vasca più sicura;
  • copertura rigida quattro stagioni: le coperture rigide sono solide, permanenti e resistenti e forniscono una protezione completa per la piscina. Si tratta della soluzione più efficace poiché include tutte le funzionalità delle coperture sopra elencate. Realizzate in PVC o polietilene, le coperture rigide sono talmente resistenti da poter sopportare il peso di una persona senza riportare danni. Ad esempio, le coperture calpestabili di Abritaly sono realizzate in PVC armato e garantiscono un ottimo livello di sicurezza, proteggono efficacemente dalle intemperie e sono dotate di un’ottima capacità mimetica.

Tra le diverse tipologie di coperture per piscine esistenti, le coperture per piscina permanenti sono, senza dubbio, le più efficaci. Nonostante la loro installazione sia economicamente più onerosa rispetto ad altre soluzioni (come i teli di copertura), si tratta di un investimento intelligente che consente di proteggere la piscina in modo efficace nel lungo periodo. 

Inoltre, evitando l’evaporazione dell’acqua, mantenendo la temperatura desiderata e impedendo a sporcizia e detriti di contaminare l’acqua, queste coperture consentono di risparmiare notevolmente sui costi di manutenzione. Un ulteriore vantaggio è dato dalla possibilità di personalizzazione e di adattamento del design all’ambiente circostante.

Coprire piscina fuori terra in estate

Oltre ai prodotti di qualità riservati alla protezione delle piscine interrate e seminterrate, Abritaly realizza coperture ad hoc per piscine fuori terra, ideali per la protezione della vasca durante tutto l’anno. Si tratta di coperture, costruite con un materiale brevettato che protegge efficacemente da tutti gli agenti atmosferici, capace di mantenere costante la temperatura dell’acqua, contenere i costi di manutenzione, ridurre il numero di pulizie della vasca e garantire un ottimo livello di sicurezza a chi utilizza la piscina. 

Le coperture per piscine fuori terra, caratterizzate da un design moderno ed elegante, sono amovibili e sollevabili lateralmente, in grado di adattarsi alla forma della vasca. È possibile equipaggiare la copertura con numerosi optional, tra cui una porta d’ingresso o delle aste idrauliche.

Coprire piscina interrata in estate

Gran parte dei modelli di Abritaly sono dedicati alla protezione delle piscine interrate. Tra le coperture più indicate per la protezione della piscina in estate si trovano:

  • coperture mobili e telescopiche per piscina: questo tipo di copertura permette di proteggere la piscina creando uno spazio esterno utilizzabile sia in estate che in inverno, grazie al mantenimento della temperatura dell’acqua, la riduzione dell’evaporazione e la protezione dagli agenti atmosferici. Lo spazio creato dalle coperture telescopiche è moderno, elegante e protetto dai raggi UV;
  • tapparelle per piscina: questo tipo di copertura si distingue per la possibilità di gestire con tempestività la protezione della vasca, garantendo la giusta sicurezza e la possibilità di riparare la piscina dagli improvvisi temporali estivi. Il sistema di apertura e chiusura è disponibile sia nella versione manuale che motorizzata;
  • coperture scorrevoli per piscina: questo modello consente di proteggere la vasca in maniera rapida e confortevole, e risulta utile sia per la protezione dagli agenti atmosferici, sia per preservare la temperatura dell’acqua e ridurre i costi di manutenzione.

Coprire la piscina in estate per scaldarla

Tutte le soluzioni citate rappresentano una buona protezione per le piscine e consentono di mantenere la temperatura dell’acqua abbastanza costante. Per questo scopo, tuttavia, esistono delle apposite coperture motorizzate, dotate di telo isotermico che consente di preservare la temperatura dell’acqua, impedendo che si raffreddi durante la notte e rendendo piacevole il bagno in piscina anche durante le prime ore del mattino. 

Affidati ad Abritaly per la protezione efficace della tua vasca, siamo specializzati nella realizzazione di coperture per piscine di alta qualità. Con un'ampia scelta di opzioni, il nostro team di esperti ti offre la possibilità di ottenere la copertura ideale per la tua piscina, che si adatta alle tue preferenze estetiche e alle tue necessità pratiche. Scegliendo noi di Abritaly, potrai beneficiare della funzionalità e dell'estetica di una copertura realizzata con materiali durevoli e resistenti, in grado di garantire una protezione affidabile per la tua piscina nel tempo.