Le coperture per piscina sono una delle soluzioni più efficienti per aumentare i risparmi elettrici ed idrici. Infatti, chi possiede una vasca nella propria abitazione sa bene quale sia il comfort che ne deriva ma anche quanto possano essere alti i consumi di questi impianti, soprattutto con il caro bollette di questi tempi. 

Scegliere una copertura per piscina per risparmiare significa anche fare una decisione sostenibile, in un’ottica green. Trattandosi di un vero e proprio investimento, tra le voci di spesa da considerare quando si acquista una piscina c’è il consumo, derivante dall’utilizzo di diverse apparecchiature e utile per il corretto funzionamento dell’impianto nel lungo periodo.

Vantaggi e risparmio con una copertura per piscina

Quando si possiede una piscina bisogna conoscere con attenzione come e dove l’energia viene consumata, così da poter intervenire nel modo più efficace per ridurre gli sprechi e aumentare i risparmi. Infatti, pur trattandosi di una grande fonte di benessere, la piscina implica dei consumi consistenti, ma esistono alcuni trucchi per limitarli e controllarli.

La vasca può essere vista come un serbatoio di accumulo termico, in cui l’energia prodotta deve essere mantenuta più a lungo possibile, così da ridurre le dispersioni. A tal proposito esistono degli accessori che agevolano questa attività e che aiutano nella gestione dei consumi.

Il modo più semplice e immediato per ridurre i consumi idrici ed elettrici di una vasca è di acquistare una copertura per piscina. Si parla di un accessorio fondamentale quando si possiede un impianto di questo tipo, perché da una parte consente di limitare l’evaporazione e di risparmiare acqua e dall’altra di mantenere stabile la temperatura risparmiando energia.

Tra i principali vantaggi di una copertura isotermica per piscina si ricordano i seguenti:

  • risparmio idrico ed elettrico: con una copertura di alta qualità si va a ridurre notevolmente l’evaporazione dell’acqua, proteggendola dal sole e dal vento e aumentando i risparmi idrici. Lo stesso vale anche per l’aspetto elettrico infatti, con una struttura isotermica, i costi di riscaldamento potrebbero anche azzerarsi non avendo più bisogno di riscaldare costantemente in modo meccanico l’acqua, sarà sufficiente distendere la copertura quando non si usa la piscina per mantenere la temperatura precedente;
  • maggiore pulizia dell’acqua: questo strumento funge da schermo tra l’acqua e l’ambiente esterno. In tal modo, foglie, insetti e altri detriti si appoggiano sulla copertura e non contaminano l’acqua;
  • possibilità di usare l’impianto tutto l’anno: mantenendo la temperatura costante e proteggendo l’acqua dagli agenti esterni, si allunga il periodo di utilizzo della piscina;
  • riduzione costi di manutenzione: le coperture proteggono la piscina dai raggi diretti UV, che a lungo andare tendono a danneggiare e usurare la struttura;
  • aumentano la sicurezza: soprattutto in presenza di animali domestici, anziani e bambini piccoli, le coperture per piscine sono un vero e proprio dispositivo di sicurezza per evitare cadute accidentali. 

I vantaggi di una copertura per piscina sono molteplici e non interessano solamente i consumi, ma tantissimi aspetti della gestione quotidiana di un impianto.

copertura per piscine

Come scegliere la copertura più adatta

A seconda della forma e della dimensione della vasca si individua il tipo di copertura più adatto alle proprie esigenze. Inoltre, anche il tipo di struttura condiziona la scelta: che si tratti di una piscina interrata o fuori terra, la copertura più idonea potrebbe essere differente al fine di garantire sempre il massimo delle prestazioni. 

Si indicano alcune delle soluzioni disponibili:

  • copertura calpestabile: adatta alle piscine interrate e perfetta per ottimizzare lo spazio occupato dalla vasca. Si parla di un prodotto di design con una grande capacità mimetica e molto versatile;
  • copertura motorizzata: la soluzione ideale per proteggere comodamente la vasca in ogni momento, anche a distanza;
  • copertura telescopica: consente di tutelare la piscina creando uno spazio dehors utilizzabile in ogni stagione.

Il catalogo di Abritaly comprende queste soluzioni e ne propone molte altre per andare incontro alle esigenze di ciascun cliente e per soddisfare le richieste nel miglior modo possibile. Scegli un team di professionisti del settore e realizza un progetto su misura per diminuire i consumi e risparmiare acqua ed elettricità ogni giorno.